mercoledì 22 gennaio 2014

Correre sul fil di ferro: rompicapo, wire puzzle

Se Paolo utilizza i piedi per alimentare la sua passione per la corsa, io utilizzo le mani per manipolare la materia e nutrire la mia fantasia. Come ho avuto modo di accennare nel mio libro, mi piace creare oggetti utilizzando diverse “materie prime”: dal filo di lana al filo di ferro.


Nel periodo natalizio sono stata attirata dal polistirolo, con il quale ho realizzato quattro presepi. In questo momento, messo da parte il polistirolo, sono tornata a dilettarmi con il filo di ferro. So che può sembrare insolito, ma io, quando vedo un fil di ferro, mi chiedo sempre cosa potrei ricavarci. L'idea di creare un nuovo oggetto stimola i miei neuroni, pronti a mettersi a lavoro.

Pochi giorni fa, un fil di ferro presente nel mio cesto di vario materiale mi aspettava per essere manipolato. Poiché di lì a poco sarebbe stato il compleanno mio e di Paolo, mi è venuta l'idea di realizzare un piccolo oggetto-regalo: un rompicapo legato alla corsa. Trovai subito originale l'idea di un rompicapo, perché questi oggetti sono apparentemente insignificanti, ma poi impegnano – spesso a lungo – la mente nella ricerca di una soluzione. Così, armata di pinza e tenaglia, il fil di ferro è diventato un “omino” stilizzato che corre, impigliato in un ostacolo. La soluzione del rompicapo sarà liberare quest'omino dall'ostacolo!

Chissà cosa penserà Paolo quando lo sfiderò a risolvere il rompicapo e a liberare l'omino dall'ostacolo! Quando ormai la soluzione del rompicapo sarà nota a tutti, metterò l'omino di ferro insieme alle medaglie di Paolo, come un piccolo cimelio. Sebbene sia un metallo meno prezioso rispetto agli altri, è pur sempre un pezzo di ferro che ha avuto il suo momento di gloria!



Ecco la sequenza fotografica del rompicapo.
















Nessun commento:

Posta un commento